1. Impariamo gli intervalli

Esercitati a riconoscere e intonare gli intervalli

In questa lezione ripassiamo gli intervalli e ci esercitiamo ad intonarli e a riconoscerli


Cosa sono gli intervalli?

Gli intervalli sono la misura della distanza tra due suoni. Tra do e re c’è una seconda, tra do e mi una terza, e così via fino all’ottava (ad esempio tra do centrale e do alto).

intervalli-diatonici

Calcolare la distanza è semplice: un trucco è contare le note (compresa quella di partenza e quella di arrivo).

Applica il “trucco” descritto e determina i seguenti intervalli

intervalli

Come vedi non è molto difficile individuare l’intervallo. Un altro trucco che può aiutarti a velocizzare il “calcolo” è ricordare che se le note sono entrambe sulla linea o entrambe sullo spazio l’intervallo è un numero dispari (terza, quinta, settima, nona); se invece le note sono una sulla riga e una sullo spazio (o viceversa) l’intervallo è pari (seconda, quarta, sesta, ottava).

Cantare gli intervalli

Ogni intervallo in sostanza è formato dalla prima e dall’ultima nota di una possibile scala.

Ascolta l’esempio e poi prova a cantarlo:

intervalli-scale-ascendenti

La stessa cosa vale per gli intervalli discendenti:

intervalli-scale-ascendenti

Per esercitarti a intonare correttamente gli intervalli puoi fare la stessa cosa: all’inizio puoi cantare le note mancanti della scala, poi cerca di immaginarle solamente: con un po’ di esercizio riuscirai a intonare tutti gli intervalli senza problemi. Un avvertimento: gli intervalli sono tanto più difficili da intonare quanto più sono grandi!

Ecco una sequenza su cui esercitarti. Come puoi vedere gli intervalli partono sempre dalla nota “do”. In questo modo puoi fare riferimento sempre alla scala di do maggiore, partendo sempre dalla tonica.

esercizio

Facciamo un passo avanti, e usando lo stesso metodo intoniamo una sequenza in cui gli intervalli non partono sempre dal do ma tutte le note fanno parte della scala di do maggiore: prima di eseguirla canta una scala di do maggiore.

esercizio

Secondo lo stesso principio puoi provare a individuare a orecchio gli intervalli. Ascolta l’audio e scrivi su un pentagramma le note. Puoi ascoltare l’audio quante volte vuoi. Quando hai finito passa col mouse sull’immagine nascosta e controlla se hai scritto correttamente le note.

Esercizio

Ascolta l'audio e scrivi su un pentagramma le note. Puoi ascoltare l'audio quante volte vuoi. Quando hai finito clicca sul link e controlla se hai scritto correttamente le note

Confronta la tua risposta con la sequenza cliccando qua