3.1.3 I rivolti degli accordi

I diversi modi in cui i suoni di una triade si possono disporre

In questa lezione impariamo i rivolti degli gli accordi


Cos’è il rivolto di un accordo?

È semplicemente la diversa disposizione dei suoni di un accordo.

Possiamo prendere un accordo di do e “rimescolare” i suoni, cambiandone la disposizione sul pentagramma, e resterà un accordo di do, semplicemente in “un altro rivolto”.

Pensa alle addizioni: hai imparato che invertendo l’ordine degli addendi, il risultato non cambia. È così anche per gli accordi.

Vediamo qualche esempio.

rivolti

Nella prima battuta vedi chiaramente un accordo di do. Il do è alla base dell’accordo e l’accordo è formato dalla sovrapposizione di due terze (le note sono tutte su linee vicine). Si dice anche che in questo caso l’accordo è allo STATO FONDAMENTALE

Osserva il secondo accordo: dov’è il do?

Si è spostato in alto, ma i suoni da cui è composto l’accordo sono sempre gli stessi: do, mi, e sol. È sempre un accordo di do, ma si dice che è al PRIMO RIVOLTO.

È formato dalla sovrapposizione di una terza e una quarta.

E dov’è il do nel il terzo accordo? È finito in mezzo, tra il sol alla base e il mi in alto. Questo è un accordo di do al SECONDO RIVOLTO.

È formato dalla sovrapposizione di una quarta e una terza.

Quanto spazio occupano i diversi rivolti?

Osserva di nuovo le tre versioni dell'accordo di do.

Qual è l’intervallo tra la nota più bassa e la nota più alta nell’accordo allo stato fondamentale?

Qual è l’intervallo tra la nota più bassa e la nota più alta nel primo rivolto?

Qual è l’intervallo tra la nota più bassa e la nota più alta nel secondo rivolto?


Come hai potuto osservare, il primo e il secondo rivolto sono più “larghi” dello stato fondamentale. È piuttosto ovvio, visto che entrambi sono formati da una terza e una quarta (o una quarta è una terza).

Ti faccio notare una piccola curiosità… Sommando due intervalli di terza potresti pensare di ottenere una sesta, ma non è così: la somma di due intervalli di terza come hai visto dà una quinta (stato fondamentale), la somma di un intervallo di terza e di quarta dà una sesta.


Esercizio

Osserva questi accordi: alcuni sono allo stato fondamentale, altri al primo o secondo. Di che tipo è ciascun accordo? Qual è l'accordo fondamentale da cui derivano gli accordi che si presentano al primo o al secondo rivolto?