3.2 La scala maggiore

Su e giù per la tastiera

In questa lezione imparerai

  1. Cos'è una scala
  2. Come è costruita la scala maggiore
  3. I nomi dei suoni che la compongono

La scala musicale è una serie di suoni vicini disposti in ordine ascendente o discendente. I suoni sono vicini (si dice anche disposti per grado congiunto) quando sono a distanza di seconda. La seconda è l’intervallo tra due suoni vicini, come il do e il re, o il mi e il fa. Può essere maggiore (un tono, come do-re o sol-la) o minore (un semitono, come mi-fa o si-do).

Puoi pensarla anche così: come quando scendi o sali le scale fai tutti i gradini, così una scala musicale è fatta da tutte le note una dopo l'altra, senza salti. Però ci sono vari tipi di scale (musicali), ciascuna con una combinazione diversa di gradini un po' alti (toni) e un po' bassi (semitoni)

La scala maggiore è una successione di:

DUE TONI-UN SEMITONO-TRE TONI-UN SEMITONO

Sembra difficile? Partiamo da un esempio semplice, ovvero la SCALA DI DO.

La scala di do

La scala di do, ovvero quella che parte e termina dalla nota do, si suona interamente sui tasti bianchi. Osserva la tastiera per verificare la sequenza di toni e semitoni ricordando che i tasti bianchi separati da un tasto nero distano un tono, quelli senza niente in mezzo distano un semitono.

Adesso prova a scrivere le scale di sol maggiore e re maggiore facendo attenzione a rispettare la successione di due toni-un semitono-tre toni-un semitono: dovrai usare delle alterazioni!

Tutte le scale maggiori presentano una diversa combinazione di tasti bianchi e neri a seconda del tasto da cui partono, però la successione di toni e semitoni rimane sempre uguale. Anche i singoli “gradini” della scala hanno dei nomi sempre uguali, in particolare è importante conoscere quelli che corrispondono al 1°, 3°, 5° e 7° suono della scala

1° suono: TONICA

3° suono: MODALE O MEDIANTE

5° suono: DOMINANTE

7° suono: SENSIBILE

Rispondi alle domande

  1. Qual è la tonica della scala di Fa?
  2. Qual è la dominante della scala di Re?
  3. Qual è la modale della scala di Sol?
  4. Quale nome ha il suono Si nella scala di Do?
  5. Quale nome ha il suono Si nella scala di Sol?
  6. Quale nome ha il suono Re nella scala di Re?
  7. Quale nome ha il suono Mi nella scala di Fa?