3.4 Circolo delle quinte

Tutte le tonalità in un colpo d'occhio

In questa lezione imparerai

  1. Le alterazioni in chiave in tutte le scale maggiori e nelle relative minori
  2. Un paio di "trucchi" per ricordarle al volo...

L’armatura di chiave è l’insieme dei diesis o dei bemolli che compaiono all’inizio di ogni pentagramma e che indicano in quale tonalità (cioè sulla base di quale scala) è scritto il pezzo. Ad esempio, se il pezzo è nella tonalità di sol maggiore (ovvero vengono usate le note della scala di sol) l’armatura di chiave sarà formata solo dal fa#. Se è in fa maggiore, dal si bemolle. Se è in re maggiore, dal fa# e dal do#.

Non è sempre facile ricordare quali alterazioni in chiave ci sono nelle varie tonalità, ovvero nelle scale maggiori (e nelle loro relative minori).

Io ti consiglio di basarti sempre sul “Circolo delle quinte” e di ricordarti una regola fondamentale: non esistono scale con sia diesis sia bemolli in chiave!


Cos'è il circolo delle quinte?

È uno schema basato sugli intervalli di quinta. Sei capace di spostarti per intervalli di quinta partendo dal do e salendo?


Dai prova!


Nel circolo delle quinte le scale si scrivono in cerchio. Sono dodici, come i semitoni in un’ottava e come le ore dell’orologio.

Partiamo in alto dalle ore 12, con il Do maggiore (e La minore), che è la nostra scala di riferimento e che non ha nessuna alterazione in chiave. Se procedi verso destra trovi le scale che hanno i diesis: la prima che incontri, Sol, ha un diesis (il FA), la seconda, Re, ne ha due (il FA e il DO), e così via.

Se vai verso sinistra trovi le scale con i con i bemolli. La prima è Fa, che ha il Si bemolle in chiave (questo devi memorizzarlo assolutamente), seguita da Si bemolle maggiore.


Ecco lo schema completo!

circolo delle quinte

Se osservi la serie dei diesis, puoi vedere che anche la loro sequenza procede per quinte!

Ordine delle scale dal do verso destra: DO-SOL-RE-LA-MI-SI ecc.

Ordine dei diesis: FA-DO-SOL-RE-LA-MI-SI

Le due sequenze sono identiche, semplicemente iniziano in punti diversi, e questo perchè si tratta sempre di intervalli di quinta. Adesso hai capito perchè si chiama “Circolo delle quinte”?.


Ora vediamo come ricordare l’armatura di chiave delle scale con i diesis

scale con i diesis


Ed ecco come ricordare le alterazioni delle scale con i bemolli.

scale con i bemolli


Ricorda sempre che questi “trucchi mnemonici” riguardano le scale maggiori: se devi ricostruire l’armatura di chiave di una scala minore, prima risali alla sua relativa maggiore (risalendo di una terza minore, ovvero un tono e mezzo) e poi applica il procedimento descritto.

SCARICA LE TRE INFOGRAFICHE