4.1 Elementi base di armonia

Gli ingredienti della composizione

In questa lezione imparerai

  1. Cos'è l'armonia in musica
  2. Gli elementi base di cui è composta

Cos’è l’armonia?

Assieme alla melodia, al ritmo e al timbro è uno degli elementi essenziali del linguaggio musicale. La possiamo definire l’arte di accompagnare (o sostenere) una melodia.

I suoni che formano un accompagnamento fanno sempre parte degli accordi di tre suoni (o triadi) costruiti sui vari gradi della scala.

NB: A volte un accompagnamento è realizzato con accordi, ma possiamo avere anche arpeggi o suoni singoli. In ogni caso, analizzandoli possiamo sempre ricondurli a un accordo di riferimento.

Ti ricordi le triadi? Ripassale a questo link

Vediamo gli accordi costruiti sulla scala. Ogni “gradino” è contrassegnato da un numero romano. Il primo gradino è la tonica, il quinto la dominante. Riconosci a che tipo di triade corrisponde ciascun accordo?

triadi gradi

Nelle melodie classiche gli accordi più utilizzati sono quelli costruiti sulla TONICA (1° grado), DOMINANTE (5° grado) e SOTTODOMINANTE (4° grado). A quali accordi corrispondono nella tonalità di do maggiore?

Vediamo un esempio di un semplice brano.

Adesso rispondi a queste domande...

(1) Che accordi sono usati in questa armonizzazione?

(2) Con che accordo inizia e finisce il brano?

(3) Secondo te c'è un accordo che più di tutti dà un senso di conclusione (come il punto alla fine di una frase)? E c'è un accordo che al contrario dà un senso di tensione (ovvero sentiamo che la musica non potrebbe finire in quel punto)?


... e confrontale con queste risposte:

(1) Vengono usati gli accordi di Do maggiore (1° grado), Fa maggiore (4° grado) e Sol Maggiore (5° grado), ovvero di TONICA, SOTTODOMINANTE e DOMINANTE. Alcuni sono allo stato fondamentale, altri sono rivoltati.

(2) Con l'accordo di do maggiore allo stato fondamentale.

(3) L'accordo di TONICA dà un senso conclusivo. L'accordo di DOMINANTE dà un senso di tensione.

Come abbiamo visto, gli accordi di Tonica, Sottodominante e Dominante sono gli ingredienti di base dell’armonia.

ACCORDO DI TONICA

Non può ovviamente mancare perchè è l’accordo della tonalità in cui è scritto il pezzo! È come il SOGGETTO in una frase. Comunica un senso di staticità o conclusione.

ACCORDO DI DOMINANTE

Anche questo è un accordo che non manca mai nell’armonia delle melodie classiche. Comunica un senso di tensione o sospensione e si contrappone alla TONICA: tonica e dominante rappresentano i due poli opposti di un sistema di tensione su cui si basa il linguaggio musicale classico. Il V grado rappresenta il massimo grado di tensione in una musica e tende sempre a “risolvere” sul I grado, detto anche “centro tonale”. È come il VERBO in una frase.

ACCORDO DI SOTTODOMINANTE

Questo accordo non è indispensabile, ma il suo utilizzo arricchisce l’armonia. È come un COMPLEMENTO in una frase.


Osserva ad esempio questa melodia e analizza gli accordi da cui è composta l’armonia:

Gli accordi usati sono solo due (tonica e dominante) e sono perfettamente sufficienti ad accompagnare questa melodia.

Nella prossima lezione vedremo come aggiungere gli accordi ad una melodia per armonizzarla!