Sono la docente di pianoforte della Scuola Media a Indirizzo Musicale “Damiano Chiesa” di Riva del Garda e questo sito è dedicato ai miei studenti e alle mie studentesse. Se vuoi saperne di più su di me, ecco qualche notizia sulla mia formazione e sulle mie esperienze professionali.
I miei studi
Sono nata a Rovereto (Trento) e ho iniziato a studiare pianoforte a 7 anni nella scuola musicale della mia città; nel 1994 ho conseguito la Maturità Classica presso il Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto e mi sono diplomata in pianoforte nel 1995 al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento.
Dopo il diploma in pianoforte ho seguito corsi di perfezionamento in particolare con Michele Campanella, con cui ho studiato dal 1997 al 2001 presso la Scuola di Perfezionamento di Villa Rufolo (Ravello) e presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ho conseguito il Diploma di Merito. Ho approfondito lo studio della musica da camera con Pier Narciso Masi all’Accademia Pianistica “Incontri col maestro” di Imola (Diploma Master in duo con la violista Maura Bruschetti) dedicandomi per alcuni anni ad un’attività concertistica svolta in Italia e all’estero sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, dal duo all’ensemble orchestrale.

Accanto al perfezionamento pianistico, ho condotto studi umanistici e musicologici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento, dove mi sono laureata nel 2003 con una tesi sugli Studi per pianoforte di György Ligeti, lavoro che è stato oggetto di una personale e appassionante sintesi tra il mio percorso pianistico e quello dell’approfondimento musicologico.
Il mio percorso di formazione si è concluso con il Biennio di secondo livello per la formazione di docenti nella classe di concorso di strumento musicale, svolto al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano e concluso nel 2009 con una tesi su “Processi di apprendimento e impostazione tecnica nello studio del pianoforte”
Le mie esperienze professionali
Ho iniziato a insegnare pianoforte pochi anni dopo il diploma: nel 1997 ho fatto le mie prime esperienze didattiche con i bambini di alcune scuole primarie di Trento nell’ambito di un progetto di promozione della didattica musicale strumentale promosso dall’Università Popolare Trentina (ora Fondazione De Marchi).
Nel 2000 sono stata assunta come docente di pianoforte presso la Scuola Musicale “Riccardo Zandonai” di Rovereto, dove ho insegnato fino al 2019: all’interno della Civica ho potuto fare un’esperienza didattica di alto livello e su un ampio target di studenti, dai piccoli delle primarie ai primi passi sullo strumento, ai ragazzi delle secondarie, spesso orientati a un proseguimento professionalizzante dei propri studi, agli adulti desiderosi di una esperienza musicale come parte integrante della propria formazione permanente.

Nel 2019 sono stata assunta dalla Provincia Autonoma di Trento come docente di pianoforte nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale (I.C. Riva1) ed ho iniziato così una nuova esperienza professionale estremamente stimolante, potendo praticare l’insegnamento del pianoforte all’interno di un team didattico completo e altamente preparato.

Accanto alla didattica: la mia esperienza come giornalista musicale
Nel 1997 ho iniziato a collaborare con la pagina Cultura e Spettacoli del giornale quotidiano l’Adige rivestendo il ruolo di critica musicale: per molti anni ho coltivato anche in questo modo la mia inesauribile curiosità nei confronti di tutto ciò che gira attorno alla musica. L’attività giornalistica ha rappresentato una vera e propria scuola di ascolto e di attenzione, richiedendomi approfondimento, pensiero critico e obiettività; mi ha dato l’occasione di ampliare i miei orizzonti, e di collaborare in anni successivi con il mensile di informazione musicale “Amadeus” e con Radio Tre Rai, in particolare per le dirette dal Premio “Busoni” di Bolzano.
Negli anni in cui ho insegnato pianoforte part-time mi sono dedicata anche alla comunicazione, sempre in ambito musicale, come ufficio stampa di concorsi e di un’orchestra giovanile: anche quest’esperienza è stata estremamente arricchente e mi ha portato a maturare delle buone competenze nel campo di molti applicativi informatici (scrittura, gestione file audio e video, web editing).